Cerca
Appuntamenti
Non ci sono eventi al momento.
Login



Iscriviti a newsletter
Home Page | Gruppi parrocchiali

Gruppi parrocchiali

Programma Anno Pastorale 2010-2011

 

 
IN CAMMINO CON SAN CARLO Linee guida per operatori pastorali
I segni della carità: “Farsi prossimo” oggi
La santità di San Carlo Borromeo si è espressa anche nella capacità di vivere profondamente la carità, la vicinanza ai poveri e alla città, sopratutto nei momenti più difficili e durante il dilagare della peste. Mentre molti fuggivano da Milano, egli ritenne suo dovere rimanere tra il suo popolo e mettersi a servizio dei più bisognosi. L’esempio di San Carlo ci interpella in modo particolare in questo anno in cui ricorre anche il 25° anniversario del convegno <Farsi Prossimo>. Lo volle il cardinale Carlo Maria Martini e fu un’occasione importante per la nostra Chiesa di interrogarsi e riflettere sui temi della carità. Da quell’evento presero avvio molte iniziative concrete che hanno accompagnato il cammino della Diocesi in tutti questi anni. Molte attività assistenziali, i Centri di ascolto delle nostre parrocchie e la stessa costituzione dei gruppi Caritas parrocchiali e decanali trovano la loro origine proprio a partire da quell’importante convegno. 
                                  Dionigi Card. Tettamanzi Arcivescovo di Milano  
 

Iniziative diocesane e zonali

Sabato 6 novembre 2010 ore 9.00-13.00 Convegno Diocesano
”VOLONTARIATO E LOTTA ALLA POVERTA’”- Milano Via S. Antonio, 5
Domenica 7 novembre 2010 GIORNATA DIOCESANA CARITAS.
 
Febbraio 2011 Convegno Zona pastorale III Lecco.
 
Sabato 9 aprile 2011 Giornata di Eremo a Casaglia di Besana Brianza
 
Sabato 14 maggio 2011 Raccolta diocesana Caritas di indumenti usati.
Il ricavato sarà destinato sostenere progetti legati all’ambito dei minori stranieri, con particolare attenzione all’aspetto dell’integrazione.
 
Iniziative decanali
1. Martedì 19 ottobre 2010 ore 21.00-22.45Oggiono Oratorio Sala S. Eufemia: COORDINAMENTO DI  DECANATO
Presentazione "Programma anno Pastorale 2010-2011".
 
2.     Giovedì   4    novembre      2010     ore     20.45-22.00     Oggiono
Chiesa parrocchiale S. Eufemia VEGLIA DI PREGHIERA per la Giornata  Diocesana  Caritas.
 
3. Domenica 7 novembre 2010 GIORNATA DIOCESANA CARITAS. Tema: “VOLONTARIATO E LOTTA ALLA POVERTA”.
Ogni parrocchia distinguerà la giornata con un segno particolare. Consegna del mandato pastorale a tutti gli operatori della carità. Raccolta di una colletta finalizzata a sostenere e condividere le molte “opere segno”attraverso le quali la Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi.
 
4. Tempo di Avvento 2010. Alle ore 16.00 presso la Cappella della Casa di Riposo Villa Serena di Galbiate santa Messa celebrata dai Presbiteri del Decanato nei seguenti giovedì: 9 Dicembre Don Enrico Panzeri Parroco di Galbiate; 16 dicembre Don Piero Mauri – presbitero incaricato Caritas decanale.
Tema: “Siate perfetti come è perfetto il padre vostro celeste”.
 
5. Lectio divina: LETTURE DELLA DOMENICA
Gli incontri guidati da Don Roberto Brizzolari e Don Ermanno Dell’Acqua si terranno a Bartesate, dalle ore 15.00-16.00.di mercoledì, alle date e sui temi di seguito indicati:
16 marzo 2011    Isaia: Questo è il digiuno che voglio.
23 marzo 2011    Esodo: La rilevazione del Decalogo.
30 marzo 2011    Esodo: Dio discende sul Sinai nella nube.
  6 aprile 2011   Esodo: Mosè riceve le due tavole della Testimonianza. 13 aprile 2011    Esodo: Il passaggio del Mar Rosso
 
6.    Venerdì   11  febbraio    2011    Memoria liturgica  della  Beata  Maria vergine di Lourdes - Giornata mondiale del malato.
Ore  9.00    Santa   Messa col  sacramento  dell’unzione  degli  infermi,
presso Casa di Riposo Villa Serena di Galbiate, concelebrata dai PARROCI del Comune di Galbiate.
 
7. Martedì 29 marzo 2011 ore 21.00-22.45Oggiono Oratorio Sala S.Eufemia: COORDINAMENTO DI DECANATO.
 
8. Quaresima 2011. Presso Casa di Riposo Villa Serena di Galbiate santa Messa celebrata dai Parroci del Comune di Galbiate.
Ore 16.00 dei seguenti giovedì:
 7 aprile 2011  Parroco di Galbiate,
14 aprile  2011  Parroco di Sala al Barro,
21 aprile  2011  -Giovedì Santo- Parroco di Villa Vergano.
 
9. Scuola d’italiano per stranieri.
In collaborazione con il Centro territoriale permanente per l’Educazione degli adulti (C.T.P. E.D.A.) organizzazione di corsi d’italiano per stranieri di livelli diversi.
Sede dei corsi Centro di ascolto Caritas Oggiono, tel.0341-260403.
Telefonare o presentarsi nei seguenti giorni e orari:
 lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
 martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Le iscrizioni sono sempre aperte.
 
10. SCARP de’ tenis. Il mensile della strada.
Impegno di ogni Parrocchia di collaborare per la diffusione.
Per invitare i diffusori a presentare la rivista in  parrocchia
telefonare al n. 02.67479017/Tiziana (Lorenzo cell.3391519628)
E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 Scarp de’ tenis è l’unico giornale di strada no profit. E’ un’impresa sociale che vuole dar voce e opportunità alle persone che vivono in strada. E’ un’occasione di lavoro e un progetto di comunicazione per chi scrive e chi vende. E’ il primo passo per recuperare la propria dignità. E’ stampato da una cooperativa sociale promossa da Caritas Ambrosiana.
 
11. Attuazione dei seguenti progetti:
a) Dar da mangiare agli affamati
Progetto del costo totale di € 20.000 finanziato per il 50% dalla Fondaz. Prov. di Lecco per acquisto di beni alimentari di prima necessità per il Banco Caritas di  Molteno. Impegnati a raccogliere entro il 30.11.2010 il restante 50%. dell’importo
b) Famiglie in bilico
Servizio di assistenza psicologica e di accompagnamento per famiglie alla ricerca di nuovi equilibri. Famiglie che si prendono cura: sostenersi nella normalità per superare i momenti di crisi.
c) Con le famiglie oggi… per adulti responsabili domani
Destinatari del progetto: famiglie, genitori, preadolescenti-adolescenti-giovani della Scuola secondario di primo grado <M. D’Oggiono> Oggiono.
Piano di intervento: assessment cognitivo classi di 1° media; sportello ascolto per alunni, genitori e insegnanti.
 
12.  RESIDENZIALITA’ LEGGERA – alloggi protetti.
Soluzioni abitative autonome per persone con disagio mentale.
 
Raccogliere l’invito del Cardinale che nel messaggio del 10.10.2010 <Giornata Mondiale per la Salute Mentale> dal titolo: “La sorprendente freschezza della carità. San Carlo Borromeo e la salute mentale”  ci invita a soffermarci su questa straordinaria figura di vescovo, che ci offre spunti di grande interesse per riflettere sulla cura delle persone e sull’amministrazione della città. E’ infatti anzitutto agliamministratori che vorrei rivolgermi, a quanti cioè spetta il compito di attuare le normative esistenti e di proporne di migliori nel campo della salute, senza peraltro dimenticare in questo mio messaggio i tanti volontari e gli operatori che affiancano le persone con disagio psichico. Bisogna creare una nuova mentalità: occorre passare dal curare al sapersi prendere cura dell’altro .Vorrei concludere pregando San Carlo perché ci insegni a leggere le situazioni e ad ascoltare i bisogni emergenti con la saggezza e il coraggio di una conoscenza la più diretta possibile per elaborare poi risposte concrete e attuali. Non limitiamoci ad interventi estemporanei, ma impegniamoci in interventri strutturali e istituzionali, perché le situazioni di sofferenza psichica possano ricevere risposte stabili e permanenti. E alla nostra azione, pronta a portare rimedio ai malati, non manchi mai di affiancarsi l’impegno efficace per prevenire la malattia stessa.
 
13.   martedì   5    luglio   2011 ore 21.00-22.45  - Oggionooratorio
Sala S.Eufemia: COORDINAMENTO DI DECANATO di fine anno.
 
Conclusioni  che in sintesi riprendiamodalla:
 <CARTA DI COMUNIONE PER LA MISSIONE> del decanato.
*Consapevoli del comune sacerdozio battesimale di tutti i fedeli, nella fedeltà alla Parola di Gesù che pregava il Padre perché tutti i credenti fossero “una cosa sola” vogliamo impegnarci a vivere la comunione tra noi, preti e laici, come segno e testimonianza di comunità ecclesiale. I preti del decanato scelgono di dare sempre maggiore ascolto e fiducia ai laici impegnati nelle parrocchie. A loro volti i laici , si impegnano a vivere una seria corresponsabilità con i loro sacerdoti e tra di loro, con umiltà e fedeltà.
*Vogliamo impegnarci a vivere la missionarietà con uno stile di accoglienza e di ascolto, sopratutto nei confronti delle nuove famiglie, quelle appena costituite  o che giungono da altri luoghi. L’oratorio sarà lo strumento privilegiato per una pastorale missionaria rivolta a tutti i giovani e le Caritas parrocchiali saranno segno di condivisione e solidarietà verso i più poveri.
*Per vivere e far vivere una intensa e profonda spiritualità intendiamo curare la celebrazione Eucaristica nel Giorno del Signore. Non mancherà l’attenzione alla formazione spirituale, ecclesiale e pastorale dei laici adulti e giovani.
* Nella fedeltà alle linee guida della nostra diocesi, esprimiamo la volontà di far crescere la collaborazione tra le parrocchie in una  pastorale d’insieme.
 
Galbiate lì, Ottobre 2010
 
 
 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Novembre 2010 19:47)

 

Informazioni - Strutture

 

Il Gruppo 2V gestisce le strutture sportive del comune di Galbiate, situate nella frazione di Villa Vergano.

 

Si affittano campi da tennis, da calcetto sia al coperto che allo scoperto, calcio a sette (erba sintetica), per singoli o gruppi.

Si mette a disposizione un locale apposito per feste di compleanno per piccoli o adulti.

 
Per prenotazioni:
0341 – 249823
338 – 3825463
 
Per maggiori informazioni: 
0341 - 249699
                  IMG_8726_ridimensionare_1.JPG     
 
           
             
 
Campo di calcio in erba sintetica
 
 IMG_8729_ridimensionare.JPG 
 
 
 
 

 Campo da tennis e calcetto

 
IMG_8722_ridimensionare.JPG
 
 
 
  
 

Struttura coperta  per tennis e calcetto

 
IMG_8714_ridimensionare.JPG
 
 
 
Palestra comunale
  •  

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Novembre 2014 11:13)

 
Altri articoli...