Villa Vergano sbarca in rete

Porto nel cuore il desiderio: ( ….) – che alle nostre comunità cristiane sia dato di avere uno sguardo
aperto e una considerazione positiva circa le nuove opportunità comunicative.

(Tratto dall’ intervento del Cardinale Tettamanzi al convegno “Testimonianza cristiana e continente digitale”. Milano – Teatro Gnomo, 27 marzo 2010)

Benvenuti su www.parrocchiavillavergano.it, il sito della parrocchia di Villa Vergano!
Un sito parrocchiale, dedicato alla vita della comunità: dalla storia alla geografia del territorio, passando per tutti i Gruppi e le iniziative che si sviluppano nella piccola frazione del comune di Galbiate.

Lo spunto è partito da una sollecitazione dell’Arcidiociesi di Milano, che ha organizzato un corso per operatori pastorali della comunicazione, fornendo un’infarinatura generale su come costruire un sito parrocchiale e sugli strumenti di gestione.Da qui, un gruppo di persone di tutte le età, ha messo in campo le proprie competenze professionali e la propria voglia di darsi da fare per mantenere viva la comunicazione nella comunità, dando vita al sito parrocchiale.

La provocazione che abbiamo raccolto è l’appartenenza ad una “chiesa globale” che crede nella missionarietà dei suoi fedeli, e che quindi usa tutti gli strumenti a sua disposizione per mettersi a disposizione degli altri, vicini o lontani che siano. Anche la rete può essere uno strumento per far conoscere e riflettere sulla Parola di Dio e per restare in contatto con chi, magari, si è dovuto allontanare dal paese oppure con chi è appena arrivato e fa fatica a conoscere l’ambiente in cui si sta inserendo.

Parrocchiavillavergano.it vuole essere un punto di incontro e di scambio, per mantenere viva una piccola comunità accettando le sfide della rete.

Elementi particolarmente interessanti sono: uno spazio ritagliato dal parroco dove presenta i suoi commenti e lascia spazio ad un confronto su temi pastorali di interesse generale, la pubblicazione del bollettino parrocchiale, gli aggiornamenti sull’attività dell’oratorio e le iniziative organizzate dai diversi gruppi: gite culturali, vacanze comunitarie, iniziative benefiche …

Per continuare ad aggiornare il sito abbiamo bisogno del contributo di tutti. Se volete inviare materiale, proporre riflessioni e suggerimenti, contattateci!

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Novembre 2016 15:38)