Home Page | CARITAS

Caritas

logo caritasCaritas – Decanato di Oggiono

La Caritas è avanzata della nostra Chiesa ambrosiana e di ogni nostra comunità parrocchiale nel vivere la testimonianza della carità.Una frontiera che coinvolge personalmente quanti vi operano e che si fa presenza nelle situazioni più nascoste e difficili, nei tanti tuguri ancora inesplorati delle nostre città e dei nostri paesi, nei complessi meandri della nostra società apparentemente ricca e spensierata, ma attraversata da grandi e gravi povertà e da tante paure e disperazioni. Una frontiera in grado di individuare i bisogni più urgenti e nuovi e di saper attivare la responsabilità di ciascuno, della comunità cristiana e di quella civile per individuare le risposte più adeguate e attuare gli interventi più appropriati."

Card. Dionigi Tettamanzi - giornata Caritas 2005

Centro di ascolto

Il Centro d’Ascolto Caritas del decanato di Oggiono, operativo dal settembre 2000, è stato inaugurato nel novembre 2000 da don Virginio Colmegna, già direttore di Caritas Ambrosiana.

Il Centro ha sede ad Oggiono in Via 1° Maggio, 90 e, grazie all’impegno di un gruppo di 30 volontari delle diverse parrocchie del decanato, può garantire un’apertura al pubblico per tutti i giorni della settimana.

Orari di apertura:

Lunedì 17.00 – 19.00
Martedì 9.00 – 11.00
Mercoledì 16.00 – 18.00
Giovedì 9.00 – 11.00
Venerdì e Sabato 10.00 - 12.00

OGGIONO, Via 1° Maggio 90
tel. 0341 260403

Programma Anno Pastorale 2010-2011
Programma Anno Pastorale 2009-2010

Banco Caritas

Il Banco Caritas nasce come realtà umanitaria dedita alla raccolta e alla distribuzione, a titolo gratuito, di generi alimentari alle famiglie della nostra zona, fra le meno fortunate, che non hanno mezzi sufficienti per comprarsi il necessario da mangiare. E' operativo dal mese di luglio 2001

Per usufruire dell’assistenza del Banco le persone interessate dovranno essere segnalate dai Parroci o dalle assistenti sociali dei Comuni.

Oratorio di Molteno, Viale della Stazione
Orari di apertura: venerdì dalle 17.00 -19.00

Leggi il rendiconto attività

Raccolta indumenti

La Caritas, che ha già avviato interventi riguardanti il recupero di materiali, con particolare riferimento agli abiti e indumenti dismessi, intende promuovere una cultura della solidarietà e di educazione contro il consumismo usa e getta con particolare attenzione al riciclaggio come forma di trasformazione dello spreco in risorsa. Il progetto oltre a finalità ambientali ha esplicite finalità sociali, in quanto il lavoro sarà svolto anche da soggetti svantaggiati.

Con l’iniziativa   “Vesti  e  rivesti”  la Caritas, in collaborazione con i comuni, ha promosso l'installazione di cassonetti per la raccolta di indumenti usati in quasi tutti i comuni del decanato.

Il guardaroba è gestito in collaborazione con il gruppo missionario di Oggiono.

Gi indumenti usati possono essere consegnati presso il Centro di Ascolto di Via I Maggio, 90. il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

Leggi il resoconto della raccolta

NEWS: Raccolta  diocesana di indumenti  usati  l'8  maggio 2010.
Il ricavato sarà destinato a finanziare progetti in Diocesi a sostegno di percorsi in ordine al tema dell’AIDS.

Centro Diurno Integrato per anziani

Inaugurato il 29 maggio 2004 ha iniziato l’attività il 1° novembre 2004. Accreditato per 25 posti dalla Regione Lombardia in data 27.01.05, convenzionato con l’ASL dal 1.03.05. E' gestito dalla Cooperativa "L'Arcobaleno" di Lecco.

Centro Diurno Integrato per anziani “Le querce di Mamre”
Galbiate,  Via Caduti di Via Fani 12
Orari di apertura: lunedì - venerdì  8.30 - 16.30

Coordinatore: Beppe Colella cell. 335.5326551

Corso di italiano per stranieri

In collaborazione con il Centro Territoriale Permanente presso l’ Istituto “V.Bachelet” Oggiono.

Nato per agevolare e promuovere l’accoglienza e l’integrazione delle persone straniere.

Volontariato e professionalità nel doposcuola. Doposcuola al pomeriggio per bambini stranieri. Area di particolare impegno per la Caritas in collaborazione, per una comune intenzionalità educativa, con scuola, famiglia, volontariato e territorio.

Sede: Centro Ascolto Caritas.
Orari: lunedì e mercoledì 9.00 – 12.00; martedì e giovedì 14.30 – 17.30

“La Locanda” (Galbiate)

Struttura di accoglienza per donne sole, autorizzata dall’ASL, capienza 5 posti. E' gestita dalla Cooperativa "L'Arcobaleno" di Lecco.

Responsabile: Raffaella Gaviano cell.335.5325355

________________________________________________________________________________________________________________________

Mobilio

Raccolta e distribuzione il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. A Oggiono presso il centro di ascolto.

DONAPHONE - Il telefonino solidale

La Caritas ha attuato un’iniziativa per il riciclaggio e il riutilizzo  dei vecchi cellulari denominata “DONAPHONE - il telefonino solidale”. La proposta, dal forte contenuto ambientale, ha anche uno scopo sociale: finanzia una casa per donne con bambini in difficoltà e dà lavoro a soggetti svantaggiati. I cellulari, al pari degli indumenti, sono gli accessori che vengono sostituiti con maggiore frequenza. La stragrande maggioranza diventa rifiuto di difficile smaltimento. Gli apparecchi saranno ricommercializzati o opportunamente lavorati per ottimizzare il recupero dei materiali.

Leggi i risultati raccolta

Banco Farmaceutico

Adesione alla  giornata di raccolta del farmaco  Il 14 febbraio 2009  dalle farmacie di Basaglia di Barzanò, Bellan di Galbiate e Aldeghi di Molteno sono stati raccolti 315 scontrini di medicinali. Dona anche tu un farmaco a chine ha bisogno. Resta aggiornato sulle prossime iniziative.

Rappresentante legale:  don Enrico Panzeri - Parrocchia San Giovanni Evangelista (Galbiate)
Assistente don Giorgio Salati - Parrocchia S. Maria Assunta (Dolzago)
Referente decanale: Giuseppe Riva (Galbiate)
Referente parrocchiale: Loredana Milani (Villa Vergano)