Home Page | Coro

Gruppi Coro

Il coro parrocchiale Ianua Coeli di Villa Vergano prosegue una tradizione canora che risale a data immemore. Agli inizi il coro era guidato dal Maestro Amabile Milani al quale poi sono succeduti il Maestro Lodovico Sangiorgio di Ello, il Maestro Tarcisio Borghetti con la figlia Carla, entrambi di Galbiate, le suore Estella, Liberia e Orestina che operavano nella locale scuola materna, le signorine Felicita e Lina e il signor Pasquale di Imberido. Dal 1972 al 1974 si è occupato del canto l’allora seminarista don Cesare Pasini.

La corale ha assunto una conformazione ben definita nel 1981 sotto la guida del Prof. Giuseppe Panzeri, maestro preparatore, direttore e organista. Negli anni dal 1985 al 1988 il coro si è avvalso della collaborazione di alcuni elementi della Corale San Galdino di Sala al Barro, allora diretta dal Maestro don Mario Tocchetti.

Dal 2005 il coro è diretto da Caterina Sacchi che, formatasi musicalmente presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi”di Como, ha operato dal 1980 anche come preparatrice vocale della corale di Sala al Barro.

Il coro Ianua Coeli  e composto da circa trenta elementi, di cui sei in prestito da altre corali del comune, ed è essenzialmente impegnato nell’animazione delle celebrazioni eucaristiche in occasione delle principali festività e di alcuni momenti “forti” dell’anno. E’ accompagnato, nelle esecuzioni, dall’organista  Francesco Panzeri. Il repertorio è composto quasi esclusivamente da canti liturgici e mottetti a voci miste adatti all’animazione delle Sante Messe.

Durante il 2008 abbiamo avuto l’onore di cantare con il coro francese di La Londe, in occasione di una visita dei nostri “gemellati” e, durante il 2009, unitamente agli altri cori del comune, abbiamo avviato una collaborazione con il Corpo Musicale di Galbiate che ci ha messi alla prova con la preparazione di una Messa piuttosto impegnativa scritta da Jacob de Haan, un autore contemporaneo proveniente dai Paesi Bassi.
Attualmente, nell’attesa che il nuovo oratorio sia pronto, le prove si svolgono presso la chiesetta dell’asilo il martedì sera alle ore 20.30. Dal 2010 abbiamo iniziato un corso di vocalità per poter affrontare con qualche fatica in meno lo studio dei brani musicali.

Certo sarebbe bello se fossimo più numerosi, così da poter ampliare il repertorio e spaziare in diversi generi musicali. Nel caso qualche appassionato volesse intraprendere questa esperienza può rivolgersi al parroco lasciando il proprio nominativo e un recapito, oppure si può presentare direttamente la sera della prova. Non è necessaria alcuna competenza specifica, basta la voglia di cantare!

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Dicembre 2010 20:42)