Home Page | Consiglio Pastorale

Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale è un organismo costituito nel rispetto di quanto previsto dal canone 536 del Codice di Diritto Canonico, il quale stabilisce che:

“ (…) in ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale”.

Il Consiglio Pastorale è pertanto un organismo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli alla missione della Chiesa.

“I fedeli, in ragione della loro incorporazione alla Chiesa, sono abilitati a partecipare realmente, anzi a costruire giorno dopo giorno la comunità; perciò il loro apporto è prezioso e necessario. Il parroco, che presiede il Consiglio e ne è parte, deve promuovere una sintesi armonica fra le differenti posizioni, esercitando la sua funzione e responsabilità ministeriale”. (cfr. Sinodo 47 n.147, § 2).

Ambiti di intervento

Lo scopo del Consiglio Pastorale è quello di offrire sostegno e promozione all’attività pastorale della parrocchia.
Io stesso Sinodo 47 attribuisce al Consiglio Pastorale un duplice fondamentale significato:
  • rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti;
  • costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della previdenza, proprio del Parroco e la corresponsabilità di tutti i fedeli, devono trovare la loro sintesi.

Composizione
Il Consiglio Pastorale della parrocchia di Villa Vergano è presieduto dal Parroco, Don Roberto Brizzolari ed è composto da laici che rappresentano le realtà e le diverse fasce d’età della parrocchia.
I nominativi dei membri del Consiglio Pastorale in carica sono i seguenti:
  • Brusadelli Alessandro
  • Canali Rita
  • Cesana Adriano
  • Ferrari Daniele
  • Maggi Daniele
  • Milani Martina
  • Panzeri Alessia
  • Panzeri Ambrogio
  • Panzeri Daniele
  • Panzeri Simonetta
  • Spreafico Liliana
  • Tentori Alfredo
  • Tentori Chiara
  • Tentori Marco
  • Tentori Stefania

Durata
Il Consiglio Pastorale dura in carica 5 anni; viene eletto secondo i tempi e le modalità stabilite dai competenti organi diocesani.

Quando si riunisce
Il Consiglio Pastorale si riunisce almeno 5 volte l’anno ed ogni qual volta lo si ritiene  necessario.

La convocazione spetta al Parroco

Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Settembre 2012 15:58)